Menu

Gli spazi della scuola

Lo spazio e l'ambiente per il gioco dei bambini, la sua predisposizione, la progettazione delle strutture, l'arricchimento con giochi e materiale didattico non può essere neutro o casuale, ma deve essere opportunamente pensato e organizzato per favorire il bambino nell’ espressione globale della sua crescita. Lo spazio e la sua disposizione accoglie e valorizza sia il mondo emotivo del bambino che il mondo attivo sostenendo l'acquisizione di competenze. L’edificio scolastico è occupato al piano terra dalle due sezioni di scuola dell’infanzia e al primo piano dalle due sezioni di nido integrato. I luoghi in comune tra la scuola dell’infanzia e il nido sono il cortile ed il giardino che circonda il caseggiato. Sono presenti ambienti generali quali: spazio di direzione, una cucina, una dispensa, un locale centrale termica, un ripostiglio.



La scuola dell’infanzia è composta da un salone gioco-dormitorio, tre aule, un corridoio di collegamento per le sezioni: due aule si affacciano direttamente su un ampio cortile esterno. Al piano terreno si trovano anche la cucina, i servizi igienici e uno spazio utilizzato per la biblioteca; al piano seminterrato si trova poi la dispensa e un magazzino, nonché lo stoccaggio di materiale utile alla scuola.



Il nido è composto da un soggiorno per il gruppo piccoli, un soggiorno per il gruppo grandi, una cameretta per il riposo, i servizi igienici dei bambini, lo spogliatoio e servizi igienici del personale. E’ presente una grande terrazza esterna di circa 150 mq.



La superficie del giardino è di circa 860 mq. Il cortile delimitato è suddiviso in tre parti e ciò permette l’utilizzo contemporaneo degli spazi esterni da parte di diversi gruppi di bambini. È  attrezzato con giochi di movimento adatti all’età dei bambini, tavoli e panchine, alberi e zone riparate dal sole; è inoltre presente un’ampia sabbiera. Il 5 ottobre 2012 è stato inaugurato un nuovo spazio: la stanza e lo spazio esterno dell’edificio comunale adiacente al nostro servizio che il Comune ha dato in comodato d’uso alla scuola. Pertanto, nell’anno scolastico 2012 – 2013, ha preso il via il suo utilizzo. Consiste in una stanza con entrata e bagni interamente ristrutturata dai genitori e dalla comunità con il contributo di Apertamente Onlus, associazione sul territorio a sfondo educativo-didattico che lavora accanto alla scuola dell’infanzia.  In questo spazio, la scuola ospita due mattine a settimana una spazio genitori-bambino (Spazio Gioco Pollicino); è inoltre uno spazio a disposizione per “adulti” (incontri formativi per genitori; incontri tra docenti, educatori, …) ed uno spazio ulteriore per i bambini del nido e della scuola dell’infanzia, ma anche per i bambini del paese in senso lato.


Adiacente all’entrata della scuola è presente un parcheggio che accoglie alcuni spazi auto, ma poche decine di metri più avanti è presente un ampio parcheggio pubblico.


Spazi Nido

 

More in this category: « Personale Contatti »

Vai alla nostra pagina di facebook