Menu

NIDO INTEGRATO

Per bambini dai 12 ai 36 mesi
Servizio da settembre a giugno, secondo il calendario ministeriale
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16 con possibilità di prolungare a richiesta l’orario fino alle 17.30

PRESENTAZIONE

“Il servizio di asilo nido integrato  è un’istituzione educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e sociali delle bambine e dei bambini per lo sviluppo armonico della loro persona, in un ambiente ricco di vita e di relazioni, reso possibile dalle scelte e dall’operatività dell’Ente gestore e dagli operatori con la collaborazione dei genitori.”
Progetto psico-pedagogico

Accogliendo non solo i bambini ma anche le loro famiglie, si accompagnano i bambini nel loro processo di crescita offrendo un contesto di sicurezza attraverso gesti di cura e momenti di routine che promuovono fiducia in sé, nell’altro e autonomia personale. Si offre inoltre un contesto che favorisce processi di apprendimento con proposte di gioco che rispettino il momento evolutivo di ogni bambino, le sue esigenze e i suoi bisogni.

Sono presenti due sezioni: una di piccoli (dai 12 mesi) e una di grandi (dai 24 mesi). È presente un’educatrice di riferimento per ogni sezione ed un’educatrice di supporto a entrambe le sezioni.


Inserimento: tempi e modalità

Prima settimana: viene richiesta la presenza di un genitore per far conoscere al bambino l’ambiente nido.
Seconda settimana: viene proposto al bambino di trascorrere la mattinata al nido.
Terza settimana: solo se il bambino ha raggiunto una buona stabilità emotiva, si propone al bambino di vivere il sonno al nido. In caso contrario, esso viene concordato personalmente con la famiglia seguendo il percorso del bambino al nido e rispettando il più possibile i suoi tempi.


Rapporti con le famiglie
Si attivano colloqui individuali con l’educatrice di riferimento, incontri con i genitori, gita, festa della scuola, corsi di formazione per genitori.

More in this category: « Come iscriversi materna Personale »

Vai alla nostra pagina di facebook