Menu

INTRODUZIONE

Il Progetto Educativo della scuola dell’infanzia “S. Maria Assunta” con nido integrato, è articolato in una programmazione educativa formalmente elaborata e redatta ogni anno collegialmente dal team di educatrici del nido stesso. Essa vuole essere un riferimento che accompagna l’intero servizio di nido integrato ed espressione del percorso del nido nei suoi vari e molteplici aspetti (organizzativi-gestionali, pedagogici, metodologici, ecc.).

La programmazione definisce gli ambiti metodologici e didattici dell’intervento con espliciti riferimenti ai principi psico-pedagogici di base e al progetto educativo stesso; inoltre tiene conto delle fasi evolutive del bambino, delle sue abilità e competenze, del contesto ambientale in cui egli cresce ed è esplicitata alle famiglie nelle occasioni sia assembleari che individuali.

La programmazione educativa vuole plasmarsi alla specificità del nido e al mutare delle circostanze di anno in anno; prevede quindi interventi periodici e in itinere per la sua revisione e ridefinizione nonché per la sua verifica e valutazione finale.

La programmazione educativa è a disposizione dei genitori durante tutto l’arco dell’anno.

A sua volta la programmazione educativa si articola in piani di lavoro, formalmente esplicitati, che fanno anch’essi riferimento al progetto educativo. Nella progettazione dei piani di lavoro le educatrici tengono conto delle fasi evolutive che stanno vivendo i bambini, delle aree e dei processi di sviluppo – affettivo, corporeo, espressivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, relazionale-sociale, … - e prevedono la diversificazione di spazi, tempi e materiali in base all’età dei bambini.

Anche i piani di lavoro prevedono una periodica – in itinere e finali - revisione e eventuali modifiche da parte del personale educativo.

More in this category: « pubblicazioni Giornata tipo nido »

Vai alla nostra pagina di facebook